Prysmian Group rafforza il proprio impegno nel settore delle energie rinnovabili. L'UE stima che entro il 2050 il fabbisogno di energia eolica offshore arriverà a 450 GW

Tecnologie innovative ed esecuzione di progetti per supportare il potenziamento delle reti elettriche. Il Gruppo presenta la nuova nave posacavi Leonardo da Vinci.

Milano, Italia   -   25/11/2019 - 11:22 AM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, è profondamente impegnato nel sostenere lo sviluppo di reti elettriche più smart e sostenibili. Ai fini di raggiungere l’ambizioso obiettivo di decarbonizzazione fissato dall'Europa, la Commissione europea ha stimato che entro il 2050 il fabbisogno totale di energia eolica offshore arriverà 450 GW. A tale scopo, lo sviluppo del settore eolico offshore necessita di un sistema di trasmissione elettrica efficiente, sostenibile e affidabile, in grado di supportare la transizione verso le energie rinnovabili.

In occasione di WindEurope Offshore 2019, in programma a Copenaghen dal 26 al 28 novembre (Bella Center, stand C1-C41), il Gruppo presenterà la nuova nave posacavi all’avanguardia ancora in fase di costruzione e la propria gamma completa di prodotti e servizi innovativi per il settore dell’eolico offshore. Nel dare voce alle future esigenze del settore eolico offshore, Raul Gil, VP Submarine Business Unit di Prysmian, interverrà alla sessione “How to deliver 450 GW by 2050” (26 novembre).

WindEurope Offshore 2019 è un’importantissima opportunità per sottolineare ancora una volta il nostro profondo impegno verso un settore strategico e in espansione come quello delle energie rinnovabili, nonché per presentare un'ampia gamma di tecnologie in cavo innovative e migliorate capacità di esecuzione dei progetti” ha dichiarato Raul Gil.

Quale leader mondiale nel settore delle energie rinnovabili, Prysmian Group è stato incluso da Morgan Stanley tra le 118 società virtuose che offrono soluzioni di decarbonizzazione e beneficeranno quindi dei 50 trilioni di dollari di capitali che si stima saranno investiti nel corso dei prossimi 30 anni per infrastrutture elettriche più green (Decarbonisation: The Race to Net Zero, ricerca Morgan Stanley, ottobre 2019).

L’edizione 2019 di Wind Europe rappresenterà l'occasione ideale per sottolineare ancora una volta la leadership del Gruppo nel mercato dell’energia eolica offshore, consolidando la propria posizione di indiscusso fornitore di sistemi “chiavi in mano” per la trasmissione di energia. Il Gruppo sarà presente con un ampio portafoglio prodotti e la gamma completa di soluzioni e servizi per sistemi in cavo, inclusi gli approcci innovativi, le risorse ingegneristiche, gli impianti di produzione, le navi posacavi e mezzi di interro. Prysmian esporrà inoltre l'innovativa tecnologia PRY-CAM per il monitoraggio degli asset e il potenziato servizio di Asset Management all'avanguardia Power Link Cable Solution, pensato per i più importanti collegamenti per la trasmissione di energia e per offrire una gestione efficace e completa delle operazioni relative ai cavi sottomarini, dalla prevenzione alla riparazione.

WindEurope Offshore 2019 coincide con un momento molto importante per il Gruppo, che sta consolidando il proprio ruolo di leader nel settore, che sta lavorando a progetti chiave come DolWin5 in Germania e Vineyard, il primo progetto di grandi dimensioni negli Stati Uniti. Prysmian ha inoltre annunciato di aver concluso con successo il collaudo del collegamento elettrico del parco eolico offshore DolWin3. Il Gruppo ha altresì siglato di recente un accordo globale per l’anno 2020 con Siemens Gamesa Renewable Energy per la fornitura di sistemi in cavo per torri e navicelle di turbine eoliche. L’accordo conferma ancora una volta l’approccio a 360 ° di Prysmian come partner nel settore delle energie rinnovabili.