Prysmian Group presenterà soluzioni innovative, sostenibili e cost-effective

Per il settore dell'eolico al WindEurope annual event 2023 a Copenhagen

Milano, Italia   -   24/04/2023 - 10:00 AM

Focus sul nuovo sistema HVDC a 525 Kv per una trasmissione di energia più efficiente, affidabile ed ecosostenibile

Fra le innovative soluzioni in cavo per turbine eoliche, presenti anche windflex, I primi cavi ultra flessibili per posa mobile senza piombo fino a 66 Kv, e feltoflex, sistemi in cavo preconnettorizzato fino a 155 Kv

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, presenterà un ampio portafoglio di prodotti e servizi a WindEurope Annual Event 2023 che si terrà a Copenhagen dal 25 al 27 aprile (Bella Center Copenhagen, stand C3-C10). Nella giornata di giovedì 27 aprile è previsto un incontro con investitori e analisti.

La crescente domanda di energia rinnovabile, l’incremento della capacità installata delle turbine, il potenziamento delle reti e l’efficienza degli asset sono i principali driver del settore e i cavi sono enabler chiave per sfruttare tutto il potenziale dell’energia eolica. Per raggiungere i target europei che prevedono di generare oltre 130 GW di energia eolica offshore entro il 2030, Prysmian Group sta realizzando importanti investimenti per lo sviluppo di soluzioni in cavo innovative, sostenibili e cost-effective per applicazioni eoliche a supporto della transizione energetica verso reti più smart e più green.

WindEurope Annual Event 2023 è il principale evento europeo nell’industria e per Prysmian Group sarà l'occasione per presentare la propria gamma di prodotti e servizi all’avanguardia per l’intero settore dell’eolico, che include sistemi in cavo sottomarino per la trasmissione di energia in corrente continua e alternata e cavi di torsione ultra-flessibili e senza piombo per turbine eoliche.

A WindEurope Annual Event 2023, il Gruppo presenterà il nuovo sistema in cavo sottomarino ad alta tensione in corrente continua (HVDC) a 525 kV. Questa innovativa tecnologia in cavo permetterà di incrementare notevolmente la capacità di trasmissione dei sistemi bi-polo fino a 2 GW - quasi il doppio del valore raggiunto dai sistemi a 320 kV in corrente continua attualmente in esercizio - e sarà impiegata per la prima volta nei progetti IJmuiden Ver Alpha e Nederwiek 1, recentemente assegnati al Gruppo. Queste due connessioni collegheranno due futuri parchi eolici offshore situati nella parte olandese del Mare del Nord alla rete elettrica dell’Olanda sud-occidentale.

Fra le innovative soluzioni in cavo per turbine e connessioni alla rete a supporto di progetti di elettrificazione sostenibile e transizione energetica sia onshore sia offshore Prysmian Group esporrà anche Windflex, i primi cavi ultra-flessibili per posa mobile senza piombo fino a 66 kV, e Feltoflex, sistemi in cavo preconnettorizzato fino a 155 kV.

In mostra anche la rivoluzionaria tecnologia di monitoraggio PRY-CAM, concepita per gestire, preservare e proteggere i grandi sistemi elettrici grazie a dati acquisiti ed elaborati in modo approfondito, accurato e in tempo reale.

L’evento Wind Europe rappresenterà un’occasione per confermare l’esperienza ultraventennale del Gruppo nel mercato dell’eolico offshore, proponendosi come un “EPCI contractor”. Prysmian è infatti in grado di offrire soluzioni e servizi per sistemi in cavo a 360°, applicando approcci innovativi e facendo ampio uso di risorse ingegneristiche e impianti produttivi, oltre ad un’ampia gamma di navi per l’installazione e attrezzature per l’interro. Il Gruppo sta investendo in una nuova nave posacavi che affiancherà l’innovativa Leonardo da Vinci e che si prevede sarà operativa a partire dall’inizio del 2025.