Prysmian Group coglie le opportunità dell'elettrificazione

Juan Mogollon, EVP Energy Division: "L’upgrade delle reti di distribuzione di energia è indubbiamente prioritario per portare sempre pi energia rinnovabile nelle nostre vite”

Milano, Italia   -   14/03/2023 - 03:52 PM

Focus su innovazione tecnologica, catena di fornitura sostenibile e vicinanza al cliente per supportare eolico, solare, potenziamento delle reti ed e-mobility

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, continua a cogliere opportunità di crescita legate alla continua espansione dell’elettrificazione.

Il passaggio alle fonti di energia rinnovabili è una trasformazione radicale che il mondo sta vivendo, con le reti di trasmissione dell’energia che giocano un ruolo chiave nel dispacciamento su lunghe distanze e a tensioni elevate e le reti di distribuzione che stanno diventando altresì sempre più cruciali per l’integrazione e la flessibilità a tensioni più basse e per l’utilizzo residenziale e commerciale dell’energia.

"Per far sì che l'energia solare ed eolica entri a far parte della nostra realtà quotidiana e raggiunga case, uffici, fabbriche e infrastrutture, abbiamo bisogno di reti elettriche di distribuzione più forti e resilienti e, quindi, di cavi. Questo è un dato di fatto”, afferma Juan Mogollon, EVP Prysmian Group Energy Division.

Come recentemente pubblicato nei risultati del Gruppo per l’intero anno 2022, la divisione Energy è ora molto meno ciclica che non in passato, grazie ad un business mix favorevole e a una maggiore diversificazione geografica. Il 50-60% dei ricavi della divisione è generato da attività legate a driver secolari, come le energie rinnovabili, le reti elettriche, il settore minerario, la mobilità e i data center.

Il Gruppo ha recentemente lanciato Prysmian PRYSOLAR, la soluzione in cavo per il settore fotovoltaico più innovativa, ad oggi, sul mercato. L’innovativo protocollo di prova superato da questo cavo ne garantisce una vita attesa di oltre 30 anni e la massima affidabilità, con conseguente riduzione dei costi di manutenzione e maggior efficientamento per i parchi solari.

"Lo sviluppo di soluzioni di alta tecnologia per supportare la sostenibilità e accelerare la riduzione delle emissioni di carbonio è nel DNA del nostro team di ricerca e sviluppo: ad esempio, il sistema E3X Robot System, lanciato in Nord America, riduce le perdite di potenza sulle linee aeree di trasmissione. Inoltre, stiamo aumentando il contenuto di materiale riciclato nei nostri prodotti e la metodologia Design4Sustainability rappresenta una delle colonne portanti del nostro approccio all'innovazione", aggiunge Mogollon.

La strategia di crescita di Prysmian Group è accompagnata da sempre maggiori iniziative di comunicazione volte a raccontare in maniera innovativa la divisione Energy a beneficio sia dei clienti, sia della comunità finanziaria.

A questo scopo, il Gruppo ha lanciato una nuova piattaforma interattiva che racconta il ruolo di Prysmian Group nel portare energia pulita per alimentare la vita delle comunità e tutto ciò che ci circonda.