Prysmian compie un ulteriore passo nel suo impegno contro il cambiamento climatico

Il Gruppo ha raggiunto il punteggio "A-" nella classifica CDP (carbon disclosure project) -22,1% nelle emissioni scope 1&2 (2021 vs 2019); prima disclosure dello scope 3 -3% di consumo energetico

Milano, Italia   -   14/12/2022 - 04:23 PM

Focus su un mix energetico più sostenibile e sull’eliminazione dell'SF6

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, ha aumentato ad "A-" (passando da un livello B del 2021) il suo punteggio nella classifica sulla lotta al cambiamento climatico del CDP Carbon Disclosure Project 2022. Il riconoscimento costituisce un importante passo avanti del Gruppo nella promozione della decarbonizzazione lungo l'intera catena del valore e conferma il suo ruolo di leader nella lotta al cambiamento climatico e nella trasparenza.

Nell'ambito dell'impegno "Climate Change Ambition", il Gruppo ha lanciato negli ultimi anni diverse iniziative che stanno iniziando ad avere un impatto concreto nel suo percorso di decarbonizzazione. Nel 2021 Prysmian ha registrato un -22,1% nelle emissioni Scope 1&2 grazie a una forte attenzione basata sulla riduzione dei consumi, sull'elettrificazione e sull'utilizzo di energie rinnovabili. Sempre nel 2021 Prysmian ha pubblicato per la prima volta il calcolo delle proprie emissioni Scope 3, impegnandosi in un calcolo completo delle emissioni relative all'intera catena del valore.

Nel 2021, Prysmian ha registrato una riduzione del 3% dei consumi energetici, nonostante l'acquisizione di 4 nuovi siti produttivi, attraverso azioni mirate (ad esempio, luci a LED, caldaie a biomassa, sostituzione di vecchi macchinari con altri più efficienti). L'azienda ha anche installato diversi parchi solari nei suoi stabilimenti e punta ad espandere in modo significativo la quantità di energia autogenerata con le rinnovabili nei prossimi anni.

"Il clima è il pilastro più urgente della sostenibilità e dobbiamo ottenere rapidamente dei risultati per garantire un futuro migliore alle prossime generazioni. La posizione A- nel Questionario CDP conferma che siamo sulla strada giusta nel processo di decarbonizzazione e che i nostri impegni sono solidi e riconosciuti. La recente conferma di Prysmian nel DJ World Index e gli ottimi risultati raggiunti confermano ulteriormente come la Sostenibilità rappresenti una priorità fondamentale per il gruppo" ha dichiarato Maria Cristina Bifulco, Chief Sustainability Officer e Investor Relations Vice President Prysmian Group.

Nel 2021 il Gruppo ha lanciato la sua Climate Change and Social Ambition, che mira a rendere il Gruppo uno dei principali attori tecnologici nella transizione verso un'energia a basse emissioni di carbonio e a decarbonizzare le sue attività entro il 2035 (Ambito 1 e 2) e ad essere a zero in tutta la catena del valore entro il 2050 (Ambito 3).

CDP è un'associazione no-profit che gestisce il sistema di divulgazione globale per tutti gli stakeholder per gestire i loro impatti ambientali e detiene il più grande database ambientale al mondo, valutando nel 2022 quasi 15.000 aziende in base alle loro informazioni su cambiamenti climatici, foreste e sicurezza idrica.