Prysmian al summit delle telecom Europee “Tech and Politics Forum” a Bruxelles

La fibra ottica è strategica per avere la transizione digitale ed energetica EuropeaEvp P. Vanhille: "Come leader del settore, investiamo costantemente in ricerca e sviluppo e capacità produttiva per assicurare all'Europa una supply chain affidabile"

Milano, Italia   -   26/09/2022 - 09:23 AM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, conferma il proprio impegno per garantire all'Europa un primato tecnologico. Secondo Philippe Vanhille, Executive Vice President Telecom Division del Gruppo, la tecnologia della fibra ottica è fondamentale per la transizione digitale ed ecologica e Prysmian, in qualità di leader europeo del settore, è impegnata a fornire all'Europa una supply chain affidabile. Il Gruppo sta investendo nel potenziamento della propria capacità produttiva a Douvrin, in Francia, e a Slatina, in Romania, rispettivamente i più grandi stabilimenti di fibra ottica e di cavi ottici in Europa.

In occasione di un keynote panel sul potenziamento della connettività e dell'infrastruttura digitale in Europa al Tech and Politics Forum 2022, l'evento annuale dell'industria europea delle telecomunicazioni, Vanhille approfondirà il suo punto di vista sulla necessità di passare alla connettività di nuova generazione, sottolineando l'importanza di prendere oggi le decisioni giuste che determineranno il valore futuro dell'infrastruttura delle telecomunicazioni. Nel settore digitale in rapida evoluzione, ciò significa promuovere l'implementazione di un’infrastruttura passiva di alta qualità in grado di rispondere alle future e non ancora definite richieste di capacità, garantendo prestazioni, affidabilità e sostenibilità. Inoltre, le fibre ottiche di qualità superiore rappresentano la soluzione migliore per prevenire e contrastare le minacce alla sicurezza informatica e per trasmettere in modo sicuro i segnali ottici.

"La tecnologia delle fibre e dei cavi è fondamentale per il successo della transizione digitale ed ecologica, rappresentando la componente fondamentale per la diffusione della banda larga secondo gli obiettivi della Digital Decade - accesso a Internet veloce per tutti nell'UE entro il 2030. Le decisioni che prendiamo oggi avranno un impatto sui prossimi decenni, pertanto è fondamentale fare leva su Ricerca, Sviluppo ed innovazione per sviluppare componenti di qualità e massimizzare il valore e la sostenibilità dell'infrastruttura", afferma Vanhille. "Dobbiamo comprendere appieno le sfide poste dalla costruzione di una rete a banda larga a prova di futuro e fare leva sulla capacità dell'industria di sviluppare innovazione, al fine di creare le soluzioni più avanzate per ogni singolo caso d'uso, senza mai scendere a compromessi in termini di qualità e robustezza".