Equinor sigla un accordo con Prysmian per la fornitura di cavi inter-array per il progetto Empire Wind

Milano, Italia   -   05/12/2019 - 09:59 AM

Prysmian Group e Equinor hanno annunciato oggi un accordo per la fornitura del sistema in cavo sottomarino inter–array per il progetto Empire Wind, un parco eolico offshore da 816 MW che verrà realizzato a New York. Prysmian Group fornirà il sistema in cavo inter-array da 66 kV con isolamento in XLPE che trasmetterà energia dalle turbine eoliche con una capacità tra i 10 e i 15 MW. L’avvio della produzione dei cavi è previsto entro dicembre 2019.

Questo accordo rappresenta un passo importante nella realizzazione dell’Empire Wind e ci permetterà di trasportare una potenza per singolo cavo inter-array due volte superiore agli attuali standard di settore. L’accordo con Prysmian permetterà ad Empire Wind di fornire energia rinnovabile ed economicamente accessibile agli abitanti di New York nel modo più efficiente possibile,” ha sottolineato Christer af Geijerstam, Presidente di Equinor Wind US.

Siamo orgogliosi di supportare Equinor in questa importante sfida, mettendo a disposizione delle reti elettriche nordamericane i nostri cavi di alta qualità, il nostro know-how e tecnologie all’avanguardia in grado di favorire la transizione verso energia più pulita negli Stati Uniti," ha dichiarato Hakan Ozmen, EVP, Projects Business Unit di Prysmian Group.

Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, fornitura e stoccaggio di circa 150 km di cavi inter-array che trasmetteranno una quantità di energia due volte superiore allo standard assicurato dal settore con i sistemi da 33 kV. I cavi verranno prodotti presso i centri di eccellenza di Prysmian di Montereau (Francia) e Nordenham (Germania). Il completamento è previsto nell’estate 2022 e l’installazione finale nel 2023 o nel 2024. Prysmian Group continua a consolidare la propria posizione di leadership nel settore dell’eolico offshore statunitense, fornendo ai clienti tecnologie all’avanguardia ed esperienza, oltre al supporto lungo l’intero ciclo di vita dei progetti.

Empire Wind

• Empire Wind è un parco eolico offshore da 816 MW situato nello Stato di New York, circa 30 km a sud di Long Island.

• Il progetto prevede che ogni turbina abbia una capacità installata di 10-15 MW.

• Empire Wind svolgerà un ruolo chiave nel permettere a New York di raggiungere il proprio Clean Energy Standard, che prevede che il 50% dell’elettricità dello stato provenga da fonti rinnovabili entro il 2030.

Equinor

Equinor, azienda attiva sul mercato energetico, si sta espandendo, consolidando una posizione significativa nel settore dell’energia rinnovabile. Attualmente Equinor fornisce energia eolica offshore a oltre un milione di famiglie europee grazie a quattro progetti nel Regno Unito e in Germania. Nel 2017 Equinor commissionò il primo parco eolico offshore galleggiante al largo della scosta scozzese. Negli Stati Uniti, Equinor ha recentemente preso in locazione un’area di circa 520 km2 al largo delle acque federali del Massachusetts. Sta inoltre sviluppando l’eolico offshore in Polonia e l’energia solare in Brasile e Argentina.

Erik Haaland, press contact

Telephone: +47 954 21 770