Approvato il bilancio dell’esercizio 2021 dividendo unitario di €0,55 per complessivi €145 milioni circa

Nominato il Collegio Sindacale per i prossimi 3 anni Approvato un nuovo piano di assegnazione di azioni a favore di dipendenti del Gruppo Prysmian e l’aumento di capitale a servizio del piano stesso

Milano, Italia   -   12/04/2022 - 03:40 PM   -

L’assemblea degli azionisti di Prysmian S.p.A. (la “Società”), riunitasi in data odierna in sede ordinaria e straordinaria (“l’Assemblea”), ha assunto le seguenti decisioni:

• Ha approvato il bilancio dell’esercizio 2021 e la distribuzione agli azionisti di un dividendo unitario lordo di €0,55, per un ammontare complessivo di circa €145 milioni. Il dividendo sarà posto in pagamento a partire dal 21 aprile 2022, con record date il 20 aprile 2022 e data stacco il 19 aprile 2022.
  • Nominato per il prossimo triennio (fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2024) il Collegio Sindacale, determinando in euro 75.000 il compenso annuale del Presidente del Collegio Sindacale ed in euro 50.000 il compenso annuale per ciascun Sindaco effettivo. Sulla base delle due liste presentate, sono stati nominati componenti del Collegio Sindacale:
    • Roberto Capone (Sindaco effettivo)
    • Laura Gualtieri (Sindaco effettivo)
    • Stefano Rossetti (Sindaco supplente)

tratti dalla lista presentata congiuntamente dagli azionisti Clubtre S.r.l., Albas S.r.l. e Angelini Partecipazioni Finanziarie S.r.l. (lista votata dalla maggioranza degli aventi diritto intervenuti all’assemblea, pari a circa l’80,8% del capitale presente o rappresentato);

• Stefano Sarubbi (Presidente del Collegio Sindacale)
  • Vieri Chimenti (Sindaco supplente)

tratti dalla lista presentata congiuntamente da un gruppo di azionisti riconducibili a società di gestione del risparmio e investitori istituzionali (lista votata da una minoranza degli aventi diritto intervenuti all’assemblea, pari a circa il 15,2% del capitale presente o rappresentato);

I curricula vitae dei componenti del Collegio Sindacale sono consultabili sul sito internet della società www.prysmian.com (nella sezione Società/Governance/Assemblea Azionisti).

• Ha autorizzato il Consiglio ad effettuare acquisti e disposizioni di azioni proprie, con contestuale revoca dell’autorizzazione assembleare del 28 aprile 2021. Tale autorizzazione prevede la possibilità di procedere all’acquisto, da effettuarsi in una o più volte, di un numero massimo di azioni tale che, in qualsiasi momento, tali azioni non superino complessivamente il 10% del capitale sociale. Gli acquisti potranno essere effettuati nei limiti degli utili non distribuiti e delle riserve disponibili risultanti di volta in volta dall’ultimo bilancio annuale regolarmente approvato. L’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie è di 18 mesi a decorrere dalla data odierna. Mentre l’autorizzazione alla disposizione di azioni proprie è senza limiti temporali. L’autorizzazione all’acquisto ed alla disposizione di azioni proprie è richiesta al fine di attribuire alla Società una facoltà che potrà essere esercitata:
    • per dotare la Società di un portafoglio di azioni proprie (c.d. “magazzino titoli”) da utilizzare nell’ambito di eventuali operazioni straordinarie (a titolo esemplificativo, fusioni, scissioni, acquisti di partecipazioni) ed al fine di dare attuazione alle politiche di remunerazione approvate dall’Assemblea della Società ed applicate al Gruppo Prysmian;
    • al fine di utilizzare le azioni proprie a fronte dell’esercizio di diritti derivanti da strumenti di debito convertibili o scambiabili con strumenti finanziari emessi dalla Società, da società controllate o da terzi (a titolo esemplificativo, in contesti di offerte pubbliche di acquisto e/o scambio di azioni);
    • per disporre delle azioni proprie nell’ambito di piani di incentivazione azionaria o piani di acquisto azioni a condizioni agevolate, riservati agli amministratori e/o ai dipendenti del Gruppo Prysmian;
    • per consentire una efficace gestione del capitale della Società, creando un’opportunità di investimento anche in relazione alla liquidità disponibile.

L’acquisto e la vendita di azioni proprie potranno essere effettuate, in conformità con le disposizioni normative e regolamentari applicabili:

(i) ad un prezzo minimo non inferiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione;

(ii) ad un prezzo massimo non superiore al 10% rispetto al prezzo di riferimento che il titolo avrà registrato nella seduta di Borsa del giorno precedente al compimento di ogni singola operazione.

• Ha approvato un piano di assegnazione di azioni basato su strumenti finanziari e riservato ai dipendenti di Prysmian e di società del Gruppo Prysmian - ad esclusione del Management già titolare di sistemi di incentivazione individuale - finalizzato a promuovere un’ampia condivisione della futura creazione di valore e a rafforzare l’engagement della forza lavoro; il piano sarà oggetto di concertazione a livello locale con le rappresentanze sindacali competenti, laddove richiesto.
  • Ha espresso un parere favorevole in merito alla relazione sui compensi corrisposti nel 2021.

Nel corso della parte straordinaria della riunione, l’Assemblea ha infine deliberato:

• la riduzione dell’aumento di capitale a servizio del piano di incentivazione per dipendenti del Gruppo Prysmian di cui all’assemblea del 28 aprile 2020, dall’importo di nominali massimi euro 1.100.000,00, corrispondenti a 11.000.000 di nuove azioni ordinarie, a nominali massimi euro 800.000,00, corrispondenti a 8.000.000 di nuove azioni ordinarie.
  • L’aumento gratuito del capitale sociale da riservare a dipendenti del Gruppo Prysmian in esecuzione del piano di assegnazione di azioni approvato dall’Assemblea stessa. Tale aumento di capitale potrà raggiungere un importo di nominali massimi euro 300.000, mediante assegnazione ai sensi dell'art. 2349 del codice civile, di un corrispondente importo prelevato da utili o da riserve da utili, con emissione di non oltre n. 3.000.000 di azioni ordinarie da nominali euro 0,10 cadauna.

Il verbale dell’Assemblea e lo Statuto Sociale aggiornato saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e nei tempi previsti dalla normativa vigente.