Prysmian Group lancia un cavo da record per le reti FTTx e 5G

Prysmian Group lancia un cavo da record per le reti FTTx e 5G

Categories: Corporate Telecoms

I cavi Sirocco HD offrono i diametri minori e la maggiore densità di fibre possibili per minicavi

Milan, Italy   -   02/03/2020 - 9:46 AM

Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, lancia la gamma di minicavi Sirocco High Density che fornisce diametri e densità di fibra da record per i minicavi soffiati. La nuova gamma vanta densità di fibre ottiche che raggiungono 10,5 fibre/mm2, permettendo di offrire cavi con un accresciuto numero di fibre per l’utilizzo in microtubi con dimensioni standard.

 

I minicavi Sirocco HD utilizzano la fibra monomodale insensibile alla piegatura di Prysmian BendBright-A2 200µm (ITU-T G.657.A2), garantendo una soluzione pronta a supportare sistemi evoluti e realmente future-proof. “I cavi con fibre ottiche insensibili alla piegatura rappresentano una parte cruciale nel passaggio ad una connettività più flessibile ed affidabile” afferma Ian Griffiths, Direttore R&D Telecom Business in Prysmian Group “Con un numero di fibre estremamente alto e diametri ridotti, i minicavi Sirocco HD rendono l’installazione più veloce, efficace e sostenibile riducendo l’impatto sulla carbon footprint. Disegnati per installazione in microtubi, si adattano perfettamente ad essere soffiati in reti d’accesso FTTx e 5G ad alta densità”.

 

Disponibili in numeri di fibre che vanno da 96 a 552, e conformi agli standard internazionali in termini di prestazioni ottiche e meccaniche, i cavi Sirocco HD beneficiano anche dell’uso della tecnologia di Prysmian PicoTube, che li rende fino al 20% più piccoli dei precedenti minicavi disponibili. Questo rende possibile installare più fibre in condotti già congestionati, oppure utilizzare condotti più piccoli per nuove installazioni, con una conseguente riduzione dei costi di installazione e l’utilizzo di meno materie prime, a beneficio sia del costo totale dello sviluppo della rete sia dell’impatto ambientale.  

 

Con questi cavi Prysmian Group continua a dimostrare di essere veramente un produttore mondiale capace di far leva sulle proprie conoscenze e capacità globali per rispondere alle sempre crescenti sfide tecnologiche che i suoi clienti devono affrontare. I miglioramenti di prodotto rappresentati da Sirocco HD mostrano l’impegno del Gruppo a rispondere ai bisogni in continua evoluzione del mercato, e ad offrire soluzioni modulari che siano allo stesso tempo ad alta densità, compatte e facilmente realizzabili per soluzioni adattabili nel futuro.

 

Download PDF file_download Download Picture file_download