I DRIVER DELLA CRESCITA

Editorial column

I DRIVER DELLA CRESCITA

Editorial Team
Insight

I risultati conseguiti da Prysmian nel primo semestre del 2016 sono stati caratterizzati da una crescita rimarchevole sia dei ricavi che della redditività. I principali driver della crescita si sono confermati i segmenti operativi Energy Projects e Telecom, con un contributo notevole del business strategico al risultato finale. Il CEO Valerio Battista ha rilevato come le importanti innovazioni tecnologiche introdotte tra il 2015 e il 2016 abbiano consentito al Gruppo di posizionarsi in modo ottimale per sfruttare appieno le opportunità di mercato, esaltando l’importanza dell’innovazione e dell’eccellenza tecnologica nel conseguimento di risultati positivi.

In quanto leader e pioniere tecnologico, Prysmian Group è ben consapevole del suo ruolo nella definizione di quello che sarà il futuro dell’industria dei cavi e nella comprensione delle necessità e delle richieste di stakeholder e decisori a livello internazionale. Nella sezione GLOBAL SCENARIO di questo numero riportiamo la nostra presentazione ai policy maker europei, in cui sottolineiamo l’importanza di realizzare la Società Digitale. Abbiamo infatti chiesto alla Commissione Europea di porre fine alla cosiddetta neutralità tecnologica per sposare la fibra ottica come unica soluzione in grado di offrire la capacità che la ‘Gigabit Society’ richiede. Il Gruppo Prysmian chiede alla Commissione di essere coerente con le sue ambizioni di conseguire una capacità digitale sempre più elevata supportando l’adozione diffusa e capillare delle tecnologie a fibra ottica.

Nella sezione FOCUS ON ci siamo tuffati nel cuore e nell’anima dell’azienda andando a esplorare Operations & Manufacturing, un fattore chiave del vantaggio strategico di Prysmian. Tenendo sempre a mente l’obiettivo di aumentare la produzione mantenendo standard sempre più elevati, il Chief Operating Officer Andrea Pirondini ha spiegato a INSIGHT in cosa consiste la strategia e quali valori siano associati con il settore Operations, spiegando anche cosa possiamo aspettarci da Prysmian in futuro.

In DOING BUSINESS riportiamo i risultati conseguiti in un trimestre decisamente intenso, con l’acquisizione da parte di Prysmian di diversi progetti in tutto il mondo. Dagli USA, dove il Gruppo ha vinto il contratto per la fornitura di componenti essenziali per la nuova portaerei americana JFK, a Singapore, dove Prysmian supporta lo sviluppo di una nuova rete IT ultraveloce, fino all’Italia, dove è stato acquisito un progetto per la fornitura di connessione energetica sottomarina nella Laguna di Venezia. Da segnalare anche la consegna avvenuta del cosiddetto ‘cavo dei record’, la connessione energetica sottomarina tra Sicilia e Calabria, considerata una pietra miliare in termini di prestazioni tecnologiche e di complessità nell’installazione.